Verbale della Presidenza Regionale del 16/02/2009
Lunedì 16 febbraio 2009 presso la sede della Confesercenti Regionale Siciliana, sita in Palermo Piazza Castelnuovo 26, si è riunita la Presidenza regionale, giusta convocazione del 10/02/2009 Prot. 34/C.R./09 per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:
1) Convocazione Assemblee Elettive Provinciali e Regionale;
2) Nomina commissione elettorale regionale;
3) Verifica numero componenti Assemblea Elettiva Regionale;
4) Varie ed eventuali.
Sono presenti il Presidente Regionale Giovanni Felice, il Direttore Regionale Salvatore Curatolo, i componenti la Presidenza (vedi allegato registro firme).
Segretario verbalizzante della seduta viene nominato il Sig. Vincenzo Di Girolamo.
Il Presidente Giovanni Felice apre i lavori descrivendo la grave crisi economica che investe la Sicilia, aggravata dall’assenza di iniziative valide sia da parte del Governo Nazionale che di quello regionale. In questa situazione drammatica diventa importante che le Assemblee elettive provinciali e poi regionale siano aperte alla partecipazione degli imprenditori, alla società e alla stampa, poiché devono diventare luogo della nostra proposta per contenere i danni della crisi e rilanciare l’economia siciliana. Infine il presidente propone il logo per l’assemblea elettiva regionale ”Sicilia 2007-2013”. Prende la parola il Direttore Regionale Salvatore Curatolo il quale informa la Presidenza che l’Assemblea Elettiva Nazionale si terrà a Roma il 28 maggio p.v., quindi propone: 1) di svolgere l’Assemblea Elettiva Regionale a Palermo il 10 maggio p.v.. 2) La composizione dell’Assemblea Elettiva Regionale è composta da un rapporto di un delegato ogni 50 iscritti che fanno 229 più 4 delegati dirigenti Confesercenti Regionale arriva a 233 così suddivisi per Provincia in base agli iscritti: Agrigento 19, Caltanissetta 11, Catania 56, Enna 2, Messina 42, Palermo 40, Ragusa 13, Siracusa 15, Trapani 31. Il Direttore Regionale ritiene opportuno che le assemblee elettive provinciali siano assemblee aperte e alla presenza della stampa. 3) All’Assemblea Elettiva Nazionale i componenti spettanti alla Sicilia in rapporto di un delegato ogni 300 iscritti sono 39, che vengono così suddivisi per Provincia in base agli iscritti: Agrigento 3, Caltanissetta 2, Catania 9, Enna 1, Messina 7, Palermo 7, Ragusa 2, Siracusa 3, Trapani 5. Il Direttore Salvatore Curatolo ricorda che il Presidente e il Direttore Provinciale devono essere delegati all’Assemblea Elettiva Nazionale e che inoltre bisogna garantire almeno due delegati alla Provincia di Enna e che inoltre le Assemblee Provinciali devono farsi carico di delegare i dirigenti regionali. Curatolo Salvatore e Basile Salvatore delegati dalla Confesercenti provinciale di Catania, Vincenzo Di Girolamo delegato dalla Confesercenti di Messina, Felice Giovanni e un delegato indicato dalla Confesercenti di Enna dalla Confesercenti provinciale di Palermo. 4) Il Direttore Regionale propone la composizione della Commissione elettorale: 1) Rampello Giuseppe, Giarratano Michele, Politino Salvatore, Li Volsi Santo, Sorbera Michele, Genduso Salvatore, Giudice Massimo, Failla Salvatore, Selinunte Celeste, Curatolo Salvatore.
5) Il Direttore Regionale Salvatore Curatolo propone di indicare come candidato alla Presidenza Nazionale Marco Venturi.
Si apre il dibattito e interviene Michele Sorbera che ritiene eccessivamente numerosa la composizione dell’Assemblea Elettiva regionale nel rapporto proposto di un delegato ogni 50 iscritti e propone di ridurre la composizione di detta Assemblea a un delegato ogni 100 iscritti. Dopo un’ampia discussione nella quale sono intervenuti Genovese, Messina , Corso , Politino, Randazzo e Sorbera che a questo punto della discussione ritira la sua proposta, non essendoci altri iscritti a parlare il Presidente Giovanni Felice mette in votazione le proposte del Direttore Regionale Salvatore Curatolo:
1) Svolgimento Assemblea Elettiva Regionale 10 maggio p.v. a Palermo: approvata all’unanimità;
2) Composizione Assemblea Elettiva Regionale: 1 delegato ogni 50 iscritti suddivisi per Provincia in base agli iscritti, approvato all’unanimità;
3) Composizione Assemblea Elettiva Nazionale 1 delegato ogni 300 iscritti, in totale 39 delegati suddivisi per provincia, approvato all’unanimità;
4) Commissione elettorale regionale, approvata all’unanimità .
5) Designazione Marco Venturi alla carica di Presidente Nazionale, approvato all’unanimità.
Alle ore 14,30 non essendoci altri punti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa la seduta .
Il segretario verbalizzante il presidente
Vincenzo Di Girolamo Giovanni Felice