ASSOTURISMO – Associazione del turismo

E’ la federazione unitaria delle imprese turistiche della Confesercenti. Rappresenta oltre 50.000 aziende del settore ricettivo alberghiero, delle agenzie di viaggi, del turismo all’aria aperta, della ristorazione, degli stabilimenti balneari, dei centri benessere e dei locali di intrattenimento e spettacolo. Coordina le attività delle singole Federazioni di categoria del settore turismo sul piano istituzionale e di servizio.

ASSOVIAGGI – Associazione Agenzie di Viaggio e Turismo

Rappresenta e tutela le agenzie di viaggio e T.O nelle istituzioni europee e nazionali (UE, Governo e Parlamento Italiano) in materia di politiche tariffarie, IVA e imposte, sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti. Promuove la partecipazione collettiva e singola alle Borse del Turismo, la formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, la partecipazione a corsi IATA e di marketing aziendale.

FIEPET – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici
E’ la federazione nazionale degli esercenti pubblici della somministrazione di alimenti e bevande. Rappresenta i ristoranti, i bar, le pizzerie, le discoteche, le gelaterie, le pasticcerie e i pub. E’ firmataria del contratto di lavoro nazionale del settore turismo. Promuove e valorizza l’immagine enogastronomica della nostra ristorazione nel rispetto della qualità e della tradizione territoriale.

FEDERAGIT – Federazione Accompagnatori Guide, Interpreti Turistici

Rappresenta e tutela presso la Comunità Europea per la vigilanza e l’osservanza delle norme comunitarie che regolano i rapporti con gli accompagnatori e le guide turistiche, nelle istituzioni nazionali (Parlamento e Regioni) per la legislazione italiana.

Normative e circolari

ASSHOTEL – Associazione Nazionale Imprenditori d’Albergo.

L’Associazione organizza e tutela le imprese alberghiere, le rappresenta presso le istituzioni europee ed italiane. Promuove l’immagine verso i consumatori italiani ed esteri, sviluppa attraverso il centro servizi accordi di partnership.

image025 FIBA – Federazione Italiana Imprese Balneari

Rappresenta gli stabilimenti balneari italiani garantendo una politica di salvaguardia del mare e del turismo della balneazione. Collabora nella predisposizione dei piani di utilizzo degli arenili, assicura le imprese nei vari rami di rischio a seguito del regime concessorio e promuove iniziative per il rilancio dei servizi in spiaggia all’interno di progetti di qualità ambientale e della sicurezza.
Referente Fiba Sicilia Alessandro Cilano

logo aigo

Aigo – Associazione Gestori dell’Ospitalità Diffusa

Aigo Sicilia è associazione gstori di ospitalità e di ricetività diffusa che ha tra i suoi obiettivi la rappresentenza  i l sostegno di un mondo differenziato di imprese che comprende, tra gli altri, bed & breakfast, affitta camere, agriturismo, appartamenti e case vacanza, country house, rifugi di montagna, ostelli della gioventù. Presidente Regionale AIGO Sicilia Daniela Giardina.