19 Aprile 2008
Mercato del Contadino. Per il Presidente di Confesercenti un flop preannunciato.
Farmer’ s market Palermo. Confesercenti un Flop preannunciato. “Il dibattito sui “mercati del Contadino” e sul risparmi di almeno il 30% che avrebbe assicurato – ha dichiarato il presidente di Confesercenti Giovanni Felice – non ci ha mai entusiasmato. Troppo diverse le aspettative di chi li caldeggiava (mass media, Consumatori, Politici …) ed i reali obiettivi di chi doveva svolgerli. Mentre i primi si aspettavano prezzi stracciati, gli operatori del settore cercavano nuovi sbocchi sui mercati. Era inevitabile – continua il Presidente di Confesercenti – che le aziende coinvolte, che sono piccole imprese che non hanno sbocchi sui grandi mercati e che non sono strutturate per svolgere direttamente il commercio a meno di non aumentare i costi di gestione ed i prezzi finali, non potessero garantire alcun risparmio. La lotta al carovita – conclude Giovanni Felice- si fa attraverso politiche strutturali, con processi di accorciamento della filiera e, principalmente, costituendo un grande patto tra piccole imprese produttrici e piccole imprese della distribuzione. Noi siamo disponibili a fare la nostra parte se si rimuovono demagogia e ricerca di scorciatoie.”