Riaperte la ferrovia e l’autostrada del Brennero. Scuole chiuse anche a Roma
E’ allarme maltempo su tutta l’Italia. Per oggi sono attesi nubifragi anche violenti da Nord a Sud, in alcuni casi con raffiche di vento fino a 100 km/h. La Protezione civile ha emesso allerta rossa per Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige e Abruzzo. Molte le scuole che resteranno chiuse, anche a Roma e in Toscana.
E’ stata riaperta l’autostrada del Brennero per il traffico in entrambe le direzioni tra Vipiteno ed il Brennero. Ieri sera si era abbattuta una frana sulla corsia nord, poco prima del confine di stato. Per motivi di sicurezza era stata interrotta e poi riaperta anche la linea ferroviaria del Brennero. Mentre rimane ancora chiuso al traffico la statale del Brennero tra Ponticolo e Colle Isarco.
Sono trascorse, invece, senza creare particolari criticità le prime ore di allerta rossa sulla provincia di Genova e in quella di Savona. L’allerta rossa è scattata questa mattina alle 6, dopo una notte in allerta arancione, ed andrà avanti fino alle 18, mentre nella provincia della Spezia l’allarme rosso sarà dalle 12 alle 24. Nell’Imperiese l’allerta è arancione fino alle 15. Le scuole rimarranno chiuse in quasi tutti i Comuni. A Genova chiuse anche cimiteri, parchi e accessi alle passeggiate a mare, biblioteche. Sospese tutte le attività all’aperto. Ci sono stati alcuni smottamenti e allagamenti di box e scantinati per l’esondazione di alcuni piccoli rivi. Il livello dei torrenti maggiori per ora non preoccupa. Mentre c’è apprensione per mareggiate e venti forti in serata e per la quantità di pioggia che cadrà su terreni già intrisi d’acqua e che farà innalzare rapidamente i torrenti, con il possibile rischio di frane.