“Porre al centro l’utente. E’ la filosofia del nuovo portale dell’Inps, che sarà online da lunedì prossimo, 3 aprile, dopo la presentazione domani a patronati e consulenti del lavoro e la navigazione guidata nelle direzioni regionali dell’istituto (30 e 31 marzo). “Prima si procedeva per prestazioni, ora si guarda all’utente e alle sue esigenze”, ha spiegato il presidente dell’Inps Tito Boeri, sottolineando che ormai la totalità delle prestazioni è gestita per via telematica secondo i principi della tracciabilità, della trasparenza, dell’uniformità a livello nazionale e della qualità del servizio.
Sul sito sono nel complesso consultabili 40 mila pagine, che sono state rese il più possibile “leggibili”, con un lavoro molto complesso “di traduzione dal burocratichese e di semplificazione, anche laddove per necessità vi sono termini tecnici, è possibile aprire una finestra con la spiegazione. Il sito, inoltre, si adatta a cellulari e ipad: “Gli accessi da mobile sono passati – ha detto Boeri – da più di 4 milioni del 2015 a quasi 7 milioni del 2016″.
A margine della presentazione del nuovo sito dell’Istituto il presidente dell’Inps ha chiarito sull’Ape: “per i decreti attuativi dell’Ape è questione di ore”. Le domande per l’Ape, l’anticipo pensionistico, dovrebbero essere presentate a partire dal primo maggio.