Nuove misure dall’Irfis a favore di imprese e professionisti danneggiati dall’emergenza sanitaria. Gli avvisi sono stati pubblicati nei giorni scorsi e le istanze si potranno iniziare a presentare tra qualche giorno (dal 26 gennaio per il primo avviso; dal 31 per il secondo).
Il primo avviso prevede Finanziamenti agevolati a tasso zero in favore delle imprese con sede in Sicilia danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno subito danni economici consistenti nella riduzione del fatturato 2020 su 2019 non inferiore al 30%. Si tratta di fondi destinati alla ripresa economica dopo la pandemia con la riprogrammazione delle risorse FSC 2014-2020 assegnate al Patto per lo sviluppo della Regione Siciliana. L’Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato a tasso zero con queste caratteristiche:
- Importo minimo: euro 10.000 (diecimila/00)
- Importo massimo: euro 100.000 (centomila/00)
- Durata: 84 mesi, incluso un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi
- Tasso: pari a zero
- Rimborso: mediante 20 rate trimestrali (con scadenza al 31/3 – 30/6 – 30/9 – 31/12 di ogni anno)
- Non è richiesta alcuna commissione a carico dell’impresa ed alcuna garanzia
- Ai fini dell’istruttoria e della concessione del finanziamento non viene effettuata alcuna valutazione del
- merito creditizio
Il secondo (2A Bis) prevede Finanziamenti agevolati e Contributi a fondo perduto a favore di operatori economici e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA, danneggiati dall’emergenza sanitaria. Si tratta di fondi previsti all’azione 3.6.2 del Po Fesr 2014 2020. L’Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato più un eventuale contributo a fondo perduto. L’importo massimo complessivo dell’Agevolazione è pari a Euro 25.000; l’intervento può essere costituito interamente da un finanziamento agevolato, nel caso in cui non venga richiesto il contributo a fondo perduto, oppure da un finanziamento agevolato ed un contributo a fondo perduto (max 5 mila euro). Il Finanziamento agevolato ha le seguenti caratteristiche
- Importo minimo: euro 10.000
- Importo massimo: euro 25.000 qualora non sia richiesto il contributo a fondo perduto
- Durata: 48 mesi successivi ad un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi;
- Rimborso: mediante 48 rate mensili costanti;
- tasso di interesse corrispettivo: zero
- nessuna garanzia richiesta
Per conoscere nel dettaglio i due avvisi vai sul link https://www.irfis.it/e scarica gli avvisi completi: Finanziamenti agevolati FSC (avviso-finanziamento-prodotto-a-fsc); Bando 2 A bis (2-avviso-bando-2a-bis_v-19-1-2022).
Se hai bisogno di consulenza o chiarimenti non esitare a rivolgerti alla sede provinciale di Confesercenti vicina a te, www.confesercentisicilia.it