Oltre 1000 visitatori e una media di 300 piatti di degustazione al giorno distribuiti tra venerdì sera e la chiusura della manifestazione. Sono i numeri di Associbo Confesercenti presente all’VIII edizione della BTE, Borsa del Turismo Extralberghiero per promuovere i territori rurali attraverso le tradizioni agricole e le eccellenze enogastronomi che del territorio. La Borsa si è conclusa ieri al Cruise Terminal di Palermo dove si sono susseguite tavole rotonde, panel formativi e B2B con buyers stranieri.
La presenza di Associbo alla BTE fa parte di un progetto finanziato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento regionale dell’Agricoltura e ha previsto una serie di azioni: esposizione dei prodotti tipici, degustazioni guidate per far conoscere la storia e le peculiarità degli stessi, preparazione di piatti che valorizzano la combinazione dei vari prodotti selezionati da tutta la Sicilia.
“Abbiamo selezionato alcuni prodotti che si prestano sia alla rappresentazione identitaria della gastronomia siciliana, sia alla valorizzazione culturale dei luoghi e delle tecniche di lavorazione di ciascun prodotto”, dice Rosario Gugliotta, presidente di Associbo. “La risposta che abbiamo riscontrato – prosegue – è andata oltre le nostre aspettative, non solo per l’affluenza ma per l’interesse dimostrato dalle persone nei confronti dei prodotti, soprattutto dai buyers internazionali”.
Tra i prodotti presenti allo stand di Associbo, formaggi e salumi identitari come il maiorchino, il piacentino ennese, il ragusano, la provola dei Nebrodi, la vastedda del Belice, il salame, la mortella e il prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi. Ancora: pane di grani antichi siciliani, conserve di acciughe di Sciacca, confetture di mele dell’Etna, di cipolla di Giarratana, il miele di ape nera Sicula e una serie di dolci a base di pistacchio di Bronte e di mandorle.
Associbo ha realizzato quattro degustazioni alla fine delle varie sessioni di lavoro che si susseguite nelle tre giornate della BTE. I buyers internazionali sono arrivati da Olanda, Polonia, Francia, Slovenia, Spagna, Belgio, Romania, Bulgaria, Finlandia, Italia, Germania, Canada, Stati Uniti e India.