Fipac Confesercenti Sicilia rinnova gli organismi: Angelo Capitummino confermato alla guida. Le rivendicazioni a favore di anziani e pensionati

L’Assemblea regionale di Fipac Confesercenti ha riconfermato alla guida dell’organizzazione in Sicilia, Angelo Capitummino ed eletto la presidenza dell’organizzazione. Nella sua relazione Capitummino ha sottolineato come i pensionati rappresentano, oggi, un “valore aggiunto” per le loro famiglie. “Tramite i  risparmi di una vita e la loro pensione sostengono, in maniera fondamentale, il loro nucleo familiare, i loro figli, i loro nipoti – ha detto Capitummino – Gli anziani, alle volte, si fanno carico dell’assistenza sanitaria dei familiari, assistono le persone non autosufficienti, rappresentano quindi, una risorsa fondamentale per il nostro Paese e rappresentano anche la memoria viva della storia d’Italia nelle varie generazioni e nelle comunità locali”. Con l’attività di patronato, la Fipac è uno dei bracci operativi di Confesercenti. “Far parte del mondo Confesercenti è per i nostri iscritti e per tutti i cittadini che si rivolgono a noi una garanzia di qualità dei servizi che offriamo”, ha aggiunto Capitummino. L’Assemblea è stata presieduta dal direttore regionale di Confesercenti Michele Sorbera: “L’aumento dell’energia ha abbassato il potere di acquisto dei cittadini – ha detto Sorbera – Sono certo che la Fipac saprà fare sentire la voce dei pensionati anche con le istituzioni, forte dell’esperienza politica e organizzativa  del suo presidente”. Cinque le battaglie già annunciate da Capitummino: la richiesta di riduzione delle tasse e di un contributo per il caro bollette; l’istituzione di un fondo sanitario nazionale dedicato alla terza età; un tavolo di lavoro permanente sul Pan (Piano anziani nazionale); e la rivalutazione delle pensioni. Settantasette anni, originario di Isnello (Pa), Angelo Capitummino è stato per molti anni dirigente regionale nazionale delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) oltre che deputato regionale per varie legislature, Assessore regionale alla Presidenza negli anni Ottanta e Presidente dell’Ars. L’Assemblea ha anche eletto la Presidenza formata dal presidente e altri 10 componenti: Vincenzo Di Girolamo, Giovanni Giardi, Antonio Lopriore, Giovanni Nocera, Dario Traina, Antonino Pippo, Costanzo, Carmela Manna, Christian D’Anna, Carmelo Padula, Salvatore Apa.