Si è riunito martedì 27 aprile 2010 il coordinamento regionale area lavoro della Confesercenti Sicilia per dibattere sulle misure di contrasto alla crisi e per la ripresa occupazionale.
Erano presenti all’incontro i coordinatori e responsabili delle sedi provinciali di Palermo, Messina, Ragusa e Siracusa, ai quali Vincenzo Di Girolamo ad apertura dei lavori ha fornito un quadro ampio ed esaustivo in materie di politiche attive del lavoro, credito d’imposta e di “aiuti al lavoro” previsti dal titolo 6 art. 36 e seguenti della legge regionale n. 9 del 6 agosto 2009.
Nello specifico ha relazionato rispetto ai temi previsti all’ordine del giorno il Resp.le Reg.le area lavoro Vincenzo Barbaro che ha illustrato agli intervenuti il nuovo accordo quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga, gli aspetti salienti del decreto assessoriale sullo stato di disoccupazione nonché le iniziative previste per imprese e lavoratori nell’ambito delle politiche attive del mercato del lavoro dove sono previste risorse pari a 3 milioni di euro.
Il direttore Reg.le della Confesercenti Sicilia Salvatore Curatolo, al seguito della riunione, ha espresso la sua piena soddisfazione per il lavoro svolto in occasione dei tavoli tecnici nel corso dei quali si è puntato a creare le condizioni più favorevoli, affinchè le imprese avvolte dalla crisi non provvedano a tagliare i costi di gestione attraverso la riduzione del personale con le gravi conseguenze che ne deriverebbero per i livelli occupazionali e per lo sviluppo del sistema economico nel suo complesso.