Istat: “sale la fiducia dei consumatori, è la più alta di sempre”

E’ stazionaria nelle imprese, clima scende nel commercio al dettaglio

saldi3

La fiducia dei consumatori sale a novembre e l’indice Istat tocca 118,4 punti, il livello più alto mai registrato dall’inizio delle serie storiche oltre 20 anni fa (gennaio 1995). A ottobre si attestava a 117. E’ quanto rende noto l’Istat sottolineando che il dato risente “solo in minima parte degli attentati di Parigi perché la rilevazione è concentrata nei primi quindici giorni”.
La fiducia delle imprese mostra, invece, “una sostanziale stazionarietà a novembre e resta ai livelli più alti dall’inizio della crisi, a ottobre 2007”. L’indice Istat sale infatti a 107,1, da 107 di ottobre. Il clima migliora nelle costruzioni e nei servizi di mercato, mentre scende nella manifattura e nel commercio al dettaglio.