Il Governatore della Banca d’Italia lo ha detto partecipando ad una conferenza a Londra
“In Italia l’effetto del piano di acquisto di titoli portato avanti dalla BCE può dare un significativo contributo alla crescita di produzione e prezzi di oltre un punto percentuale in entrambi i casi, in base alle nostre analisi per il 2015-2016″.
Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ad una conferenza a Londra.
Secondo il numero uno di Palazzo Koch, “gli effetti del programma sulla crescita del prodotto e dell’inflazione dell’area dell’euro potrebbe essere un po’ inferiore, ma approssimativamente dello stesso ordine di grandezza”.
Visco ha aggiunto che “è troppo presto per dare un giudizio, dati i ritardi di trasmissione della politica monetaria, ma i generali miglioramenti nelle condizioni finanziarie, il principale canale attraverso cui il programma è atteso funzionare, indicano che finora è stato un successo”.
“Soprattutto – ha proseguito il governatore – il programma ha aiutato a portare avanti l’accomodamento della politica monetaria attraverso la catena dell’intermediazione e a raggiungere consumatori e imprese”.
“Ciò – ha concluso – è atteso sostenere l’attività economica e produrre un sostenuto aggiustamento dei tassi d’inflazione verso livelli in linea con la definizione di stabilità dei prezzi”.