Siccità. Confesercenti Sicilia chiede incontro a Schifani: “Avviare subito fase di concertazione”

progetto-senza-titolo-27

Il 23 luglio il Presidente di Confesercenti Sicilia, Vittorio Messina, ha inviato una lettera al Presidente della Regione Renato Schifani denunciando i danni provocati dall’emergenza idrica al turismo, alle attività produttive e alle famiglie, chiedendo l’avvio di un tavolo di concertazione per mettere in campo insieme misure immediate e a medio e lungo termine.

Qui a seguire il testo della lettera:

Egregio Presidente Schifani,

mi permetto di scriverLe per esprimere la profonda preoccupazione da parte degli operatori del settore del commercio, del turismo e dei servizi aderenti al sistema Confesercenti riguardo l’attuale emergenza idrica che sta colpendo il nostro territorio. La situazione ha raggiunto livelli critici e sta avendo ripercussioni gravi su vari settori, come mi urge rappresentare di seguito in sintesi. Impatto sul Turismo Il settore turistico, fondamentale per la nostra economia locale, sta subendo notevoli danni.

La carenza di acqua sta compromettendo l’ospitalità, con numerose strutture alberghiere e ristorative che non riescono a garantire i servizi essenziali. Questo non solo riduce l’attrattiva della nostra regione come destinazione turistica, ma rischia anche di danneggiare irreparabilmente la nostra reputazione a lungo termine.

Impatto sulle Attività Produttive. Le aziende, soprattutto quelle agricole e industriali, stanno affrontando notevoli difficoltà nel mantenere i loro livelli di produzione. La scarsità di acqua sta costringendo molte imprese a ridurre le attività, con conseguenti perdite economiche e rischi occupazionali.

Impatto sulle Famiglie. Le famiglie stanno vivendo una situazione di disagio crescente, con restrizioni nell’uso dell’acqua che stanno influenzando la qualità della vita quotidiana. L’accesso limitato a un bene primario come l’acqua sta creando frustrazione e preoccupazione tra i cittadini.

Per queste ragioni, Le chiedo cortesemente un incontro urgente per discutere delle possibili soluzioni a questa crisi.

Ritengo fondamentale affrontare la questione in modo concertato, coinvolgendo tutti i settori interessati e mettendo in campo azioni immediate e a medio e lungo termine per mitigare l’emergenza idrica e prevenire future crisi.

Sono fiducioso che, con il Suo autorevole intervento, potremo individuare le misure necessarie per fronteggiare questa situazione critica e garantire un futuro più stabile e prospero per la nostra comunità. Rimanendo in attesa di un Suo riscontro, porgo distinti saluti.

Il presidente di Confesercenti Sicilia, Vittorio Messina